Delle decorazioni estive d’effetto per le vostre cene all’aperto? Eccovi alcune idee semplici ed irresistibili da realizzare con i fiori.

 

L’estate è alle porte e dunque che ne pensate di iniziare a parlare di come realizzare alcune decorazioni estive fai da te semplici, ma d’effetto?

Con l’aumentare delle temperature infatti si trascorre più tempo all’aperto e la bella stagione è anche il momento per organizzare cenette in terrazzo, ma anche grigliate, feste in giardino e tante occasioni in cui è bello avere qualche decorazione fatta con le nostre mani che renda l’atmosfera più accogliente per i nostri ospiti, ma anche per noi stesse.

Ecco dunque che possiamo realizzare ghirlande, candele o centrotavola con i fiori, creando piccoli capolavori da mettere sulla tavola, vicino la porta d’ingresso oppure ovunque vogliate creare un angolo particolare.

Potrete usare ad esempio le ortensie, una delle piante dai fiori grandi e colorati in tenuti nuance, dal bianco all’azzurro fino alle intense sfumature del rosso e del viola.

I fiori dell’ortensia si prestano benissimo, ad esempio, a fare da base per centrotavola e ghirlande di benvenuto. Ma sono perfette anche come base per delle candele, molto utili d’estate per illuminare terrazzi e giardini durante una cena o una festa, dando così un tocco elegante e romantico al tempo stesso all’ambiente. Vi basterà mettere dei fiori di ortensia all’interno di vasi con un poco di acqua e coprirli con una piccola candela circolare. E il gioco è già fatto: la vostra tavola sarà decorata e pronta per qualcosa di speciale.

candele

ghirlanda ortensia

Anche le rose si prestano benissimo a questo tipo di decorazioni: per realizzare delle candele profumate alle rose ad esempio, vi basterà aggiungere alla cera alcune gocce di olio essenziale di rosa, mettere le candele già pronte a galleggiare in delle ciotole trasparenti riempite d’acqua e poi cospargele con dei petali per renderle ancora più romantiche.

20110911142353

Se invece volete qualcosa di più allegro allora puntate su fiori di colore giallo per rallegrare la vostra casa: con tulipani, girasoli o altri fiori in questa nuance potrete creare delle bellissime composizioni da usare come centrotavola, magari creando più vasetti da distribuire qua e là.

centrotavola-nozze-tulipani-e-limoni

Prendete spunto da queste bellissime creazioni floreali fai da te.

2psri1j

288s0g0

20130415124712

vaso ortensia

Bicchieri-portacandele-decorati-con-fiori-di-stoffa

candele-con-fiori_thumbnail

Centrotavola-estivo-semplice-fai-da-te

composizioni-fiori-secchi-fai-da-te_NG1

Decorazioni-fiori_su_vertical_dyn